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 MULTE: RACCOLTA delle SENTENZE e dei PROVVEDIMENTI
 CORTE DI CASSAZIONE
 TREVISO: CASSAZIONE CONTRO I DECRETI DEI PREFETTI
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Zio Gian *Limone
*Direttore&Stratega

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11767 Posts

Posted - 16/02/2011 :  13:41:03  Show Profile  Reply with Quote
*
ndr. rullano i tamburi dei media ed anche sul TG 1 delle 13.30 !!! ma chi controlla i controllori ??? e noi fin dai tempi abbiamo sostenuto "ma che c'azzeccano i Prefetti"???

- link al video TV: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ced6d2ce-2e9e-4fd8-828b-1476bee4de3b-tg1.html#p=0


MULTATO SUL PUT DI TREVISO, LA CASSAZIONE ACCOGLIE IL SUO RICORSO

L'automobilista ha il diritto di sapere se in una strada è lecito mettere l'autovelox


ROMA/TREVISO - Gli automobilisti multati dall'autovelox perché sorpresi a superare i limiti di velocità hanno il diritto di sapere se la via che percorrevano aveva tutti i requisiti per essere considerata "ad alto livello di scorrimento".

Lo sottolinea la Cassazione accogliendo il ricorso di un automobilista di Treviso multato sul viale Oberdan della cittadina veneta, inserito nel decreto prefettizio sulla viabilità tra le arterie a traffico intenso lungo le quali sarebbe troppo pericoloso, per la circolazione, fermare chi infrange il codice della strada. Meglio, piuttosto, fotografarlo con l'autovelox e fargli arrivare la contravvenzione a casa.

In proposito, però, la Suprema Corte - con la sentenza 3701 della Seconda Sezione Civile - osserva che gli automobilisti hanno il diritto di sapere se l'inserimento delle strade nell'elenco dell'arteria ad alto scorrimento di traffico è stato fatto in base a "valutazioni" relative "al tasso di incendalità, alle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico e alla incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati"; solo sulla base di queste valutazione il Prefetto ha il potere di inserire una strada nell'elenco di quelle ad alto scorrimento. Altrimenti no.

I magistrati possono controllare che queste valutazioni siano state fatte, senza però sindacarne nel merito perché il merito di tali atti attiene "all'attività amministrativa" e non è "suscettibile di sindacato da parte dell'autorità giudiziaria".

Se il guidatore contesta una multa ha quindi diritto di sapere se sono state fatte tutte le valutazioni necessarie per il corretto inserimento di una strada tra quelle sulle quali è lecito collocare gli autovelox.

- su: http://www.oggitreviso.it/cassazione-autovelox-pi%C3%B9-controlli-su-decreti-prefettizi-33078
*****

seguite anche la discussione in: http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15005

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vitosili
*Staff Expert S&M

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5266 Posts

Posted - 16/02/2011 :  15:55:36  Show Profile  Visit vitosili's Homepage  Reply with Quote
Zio,

sei arrivato secondo!

..gia' data la notizia con un paio d'ore di anticipo.

http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15005


STOP alle GABELLE... STOP agli AGGUATI... STOP agli AUTOVELOX a 2 raggi
MANIFESTIAMO DAVANTI A MONTECITORIO ..IN OTTOBRE..
DAI LA TUA DISPONIBILITA' NEL TOPIC "STOP" DELLE RICHIESTE DI AIUTO
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Zio Gian *Limone
*Direttore&Stratega

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11767 Posts

Posted - 16/02/2011 :  20:25:38  Show Profile  Reply with Quote
*
16 febbraio 2011

Sugli autovelox limiti al prefetto.
Multe urbane annullabili


Le multe sulle strade urbane sono annullabili anche se c'era l'autorizzazione


di Maurizio Caprino

Le multe fatte con autovelox automatici su strade urbane ordinarie sono annullabili dal giudice anche quando l'apparecchiatura è autorizzata dal prefetto. Lo ha stabilito la seconda sezione civile della Cassazione con la sentenza 3701/11, depositata ieri e relativa a un'infrazione commessa su un viale di Treviso. Ma la questione è molto rilevante, perché si sta riproponendo in queste settimane in città come Firenze e Torino, dove le prime multe impugnate sono spesso state già annullate e pendono altre centinaia di ricorsi.
Il problema nasce da come in alcune zone è stato applicato l'articolo 4 della legge 168/02, che regolamenta le modalità di effettuazione dei controlli di velocità "da remoto", cioè in assenza di agenti accanto alle apparecchiature (piazzate in postazioni fisse protette). La norma stabilisce che tali controlli sono sempre possibili su autostrade e strade extraurbane principali e mai sulle strade urbane ordinarie (sono ammessi solo i tradizionali appostamenti di pattuglie munite di rilevatori), mentre su extraurbane ordinarie e urbane di scorrimento occorre che ci sia l'autorizzazione prefettizia in base alla pericolosità del tratto, al traffico e alla difficoltà di fermare subito i trasgressori.
Per aggirare i limiti posti dalla norma (non necessariamente per fare cassa, ma talvolta per oggettive difficoltà nei controlli con pattuglie in tratti urbani effettivamente pericolosi), alcuni comuni hanno chiesto ai prefetti di autorizzare postazioni automatiche anche su strade cittadine che non hanno le caratteristiche per poter essere classificate di scorrimento (sostanzialmente, carreggiate separate, sosta fuori dalla sede stradale e semafori ad ogni incrocio). Ciò è avvenuto, per esempio, sui viali fiorentini (che nel Piano urbano del traffico risultano strade ordinarie) e su corso Moncalieri a Torino (carreggiata unica a doppio senso dove è stato montato un costoso Tutor).
In questi casi, la linea seguita dai comuni è quella secondo cui, ai fini del controllo di velocità, la classificazione di strada urbana di scorrimento deriva dal l'autorizzazione prefettizia a installare la postazione. In sostanza, si tratterebbe di una scelta discrezionale dell'autorità amministrativa, non sindacabile in sede di giudizio. Con la sentenza 3701/11, invece, la Cassazione ha bocciato questa tesi: pur confermando la discrezionalità, è stato puntualizzato che essa non può arrivare a decidere contrariamente alla legge. Quando ciò accade, il giudice di pace deve disapplicare il provvedimento dell'autorità amministrativa. Nella fattispecie, i criteri (citati prima) in base ai quali una strada urbana può essere classificata come "di scorrimento" sono stabiliti dall'articolo 2, comma 2 del codice della strada e il prefetto non può non tenerne conto estendendo tale classificazione a vie che non ne hanno i requisiti codicistici. Autorizzare l'installazione di postazioni automatiche viola quindi l'articolo 4 della legge 168/02 e comporta l'illegittimità delle sanzioni irrogate. Per i giudici «le valutazioni attinenti al merito dell'attività amministrativa, e quindi insindacabili, sono esclusivamente quelle relative al tasso d'incidentalità, alle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all'incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati». Questa decisione della Cassazione, peraltro, appare anche indirettamente confermare la piena validità della legge 168/02 almeno nella parte in cui elenca i tipi di strade su cui i controlli di velocità automatici sono ammessi. In pratica, la Corte pare dire che fuori da questi tipi di strade tali controlli non sono ammessi. Ciò smentisce opinioni che si sono diffuse tra gli addetti ai lavori nelle ultime settimane, che fanno perno invece su precedenti sentenze di Cassazione.

- su: http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/02/autovelox-multe-annullabili.php
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Posted - 16/02/2011 :  20:47:19  Show Profile  Reply with Quote
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Cassazione: stop ad autovelox 'selvaggio', quando il giudice ha voce in capitolo
Roma, 15 feb. - (Adnkronos) - Stop all'autovelox 'selvaggio'. Lo intima la Cassazione stabilendo che ci sono casi nei quali il giudice, e non il prefetto, puo' intervenire per dichiarare l'illegittimita' dell'uso dell'apparecchiatura in questione e di conseguenza decretare l'annullamento della multa. In particolare, la seconda sezione civile, con la sentenza 3701, ha ricordato che l'art. 4 del decreto legge 121 del 2002 ''non conferisce al prefetto il potere di inserire nello specifico elenco una strada, facendo uso di criteri diversi da quelli previsti dall'art. 2 del codice della strada: di conseguenza, -scrive la Cassazione- laddove il prefetto ecceda dai limiti segnati dalla norma del Cds, il giudice ordinario puo' disapplicare l'atto o il provvedimento amministrativo''. (segue)

- su: http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTEwMjE1MTQyNTAzLnhtbCI7fQ==
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Posted - 18/02/2011 :  10:13:08  Show Profile  Reply with Quote
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- spazio notizie su Autovelox Torino: http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15019

Torino: Irregolare l'autovelox
Lite su corso Moncalieri


Consumatori all'attacco dopo una sentenza della Corte di Cassazione: "Multe da rimborsare". Ma il prefetto spegne l'allarme: "Rimedieremo in fretta". Nel 2010 quasi seimila multe e 500mila euro d'incasso per il Comune

di ERICA DI BLASI

L’AUTOVELOX di corso Moncalieri rischia di essere spento, come rischiano di essere illegittime tutte le sanzioni finora comminate e, a maggior ragione, quelle future. Colpa di una sentenza di Cassazione, depositata il 15 febbraio, relativa a un’infrazione sì commessa su un viale di Treviso, ma che pone un principio generale: «Le multe fatte con autovelox automatici su strade urbane ordinarie sono annullabili dal giudice anche quando l’apparecchiatura è autorizzata dal prefetto». Proprio in questa autorizzazione confidava il Comune per non andare incontri a ricorsi. GLI autovelox fissi installati su strade cittadine – come è appunto quello di corso Moncalieri – per essere in regola dovrebbero contare sulla presenza, accanto all’apparecchio, di agenti. Insomma sono ammessi solo i tradizionali appostamenti di pattuglie munite di rilevatori: non un tutor permanente. La sentenza della Cassazione non va invece a toccare l’autovelox di corso Regina, che è sì in città, ma che possiede le caratteristiche per essere definito un viale a scorrimento veloce: ovvero, carreggiate separate e semafori agli incroci.
Su corso Moncalieri, il Comune confidava che bastasse l’autorizzazione prefettizia a ovviare la classificazione stradale. «Una sentenza precedente – spiega l’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero – ci dava ragione. Adesso chiaramente nascono dei problemi. Non spegneremo l’autovelox, ma se il prefetto ritirerà l’autorizzazione saremo costretti a disattivarlo».
Dalla prefettura spengono l’allarme. «Entro due settimane – spiega il prefetto Alberto Di Pace – adotteremo un nuovo provvedimento generale che risolverà ogni problema».
In attesa del nuovo decreto si profila però un limbo che darà vita a una cascata di ricorsi. Nel 2010 sono state elevate quasi seimila multe (5784 per la precisione) con un incasso che sfiora il mezzo milione. Proprio l’autovelox di corso Moncalieri aveva sollevato in occasione del debutto, nell’agosto del 2009, diverse polemiche: così l’apparecchio, inizialmente era stato tarato sul limite dei 50 chilometri orari, era poi stato innalzato ai 70. E funziona solo di notte, dalle 7 alle 21. «Mi riservo di approfondire la sentenza della Cassazione – premette Tiziana Sorriento, presidente del Codacons Piemonte – ma, in via di autotutela, consiglierei comunque all’amministrazione di spegnere l’autovelox di corso Moncalieri e di cancellare le multe in corso di notifica. Diversamente il Comune rischia, non solo di vedersi annullare i verbali emessi finora, ma anche di essere condannato per una responsabilità aggravata. Cosciente insomma dell’illegittimità dell’apparecchio, emanerebbe degli atti, sin dal principio, non validi. Costringendo il cittadino, per tutelarsi, ad accollarsi le spese di un ricorso».

(18 febbraio 2011)
- su: http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/02/18/news/irregolare_l_autovelox_lite_su_corso_moncalieri-12594831/
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Posted - 23/02/2011 :  20:38:10  Show Profile  Reply with Quote
*
ndr. dai che aggiungiamo anche l'articolo identico del Gazzettino e del Mattino...

Cassazione: stop ad autovelox selvaggio,
i prefetti rispettino il Codice


«Non possono definire una strada ad alto scorrimento se non ne ha i requisiti».
Il ricorso di un automobilista di Treviso


di Cristiana Mangani

ROMA - Autovelox sì, ma con precise regole da rispettare. A stabilirlo è la corte di Cassazione la quale ha un po’ ridimensionato il potere del prefetto sulla questione, evidenziando che ci sono casi nei quali solo il giudice può intervenire per dichiarare l’illegittimità dell’uso dell’apparecchiatura e di conseguenza decretare l’annullamento della multa. La seconda sezione civile, con la sentenza 3701, ha, infatti, sottolineato che gli automobilisti multati dall’autovelox perché sorpresi a superare i limiti di velocità, hanno il diritto di sapere se la via che percorrevano aveva tutti i requisiti per essere considerata «ad alto livello di scorrimento».

La decisione è stata presa dalla Suprema Corte in seguito a un ricorso presentato da un automobilista di Treviso multato sul viale Oberdan della cittadina veneta. Gli ermellini hanno accolto il suo ricorso stabilendo che va accertato se la strada sia inserita nel decreto prefettizio sulla viabilità tra le arterie a traffico intenso lungo le quali sarebbe troppo pericoloso, per la circolazione, fermare chi infrange il codice. In quel caso sarebbe meglio, piuttosto, fotografarlo con l’autovelox e fargli arrivare la contravvenzione a casa.

L’automobilista, in sua difesa, aveva sostenuto che la multa era da annullare per l’illegittimità del provvedimento prefettizio di inserimento della strada in questione nell’apposito elenco previsto dalla legge 121 del 2002. In sostanza, hanno scritto gli avvocati nel ricorso, nel caso in questione non è in ballo l’esercizio della discrezionalità amministrativa, ma la «mera applicazione delle norme di legge che disciplinano le modalità con le quali è possibile da parte del prefetto procedere all’individuazione delle strade come “strade di scorrimento”».

Il Tribunale di Treviso, il 20 gennaio del 2009, aveva dichiarato la legittimità della multa, mentre i Supremi giudici l’hanno pensata diversamente. Piazza Cavour, in sostanza, ha ribadito che «le valutazioni attinenti al merito dell’attività amministrativa, e quindi insindacabili, sono esclusivamente quelle relative al tasso di incidentalità, alle condizioni strutturali plano-altimetriche e di traffico, per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all’incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati». Fatta eccezione per questi casi, il giudice, ha insistito la Cassazione, può intervenire per bloccare una decisione del prefetto.

Sarà ora nuovamente il tribunale di Treviso, al quale gli ermellini hanno rinviato la questione, a verificare «se l’inclusione della strada in questione nell’elenco contenuto nel decreto prefettizio sia stata operata o meno nel rispetto della normativa del codice della strada che individua le caratteristiche strutturali che deve possedere una strada per essere qualiticata come “strada urbana di scorrimento”».

Mercoledì 16 Febbraio 2011 - 15:00
- su: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=138812&sez=ITALIA
- http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=138812&sez=NOSTRISOLDI
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*
Autovelox: Cassazione,
Prefetto ha poteri limitati nell'individuare "strade di scorrimento"


La Cassazione die basta all'autovelox 'selvaggio'. Secondo gli Ermellini ci sono casi in cui è il giudice a poter intervenire e non il prefetto per dichiarare l'illegittimita' dell'uso dell'apparecchiatura e decretare l'annullamento della multa. Il monito arriva dalla seconda sezione civile della corte (sentenza n.3701/2011) che nella parte motiva ricorda come l'art. 4 del decreto legge 121 del 2002 ''non conferisce al prefetto il potere di inserire nello specifico elenco una strada, facendo uso di criteri diversi da quelli previsti dall'art. 2 del codice della strada: di conseguenza, laddove il prefetto ecceda dai limiti segnati dalla norma del Cds, il giudice ordinario puo' disapplicare l'atto o il provvedimento amministrativo''. Nel caso di specie la Corte ha accolto il ricorso di un'automobilista che aveva ricevuto una multa per aver superato i limiti di velocità. L'autovelox si trovava in una posizione fissa su un viale si era visto multare da un autovelox collocato in posizione fissa in viale Oberdan all'interno del perimetro urbano del comune di Treviso. Secondo l'automobilista la multa doveva essere annullata perchè il prefetto non avrebbe avuto i poteri di inserire quella strada nell'elenco previsto dall'art. 4 della legge del 2002. Secondo l'automobilista non si tratta di discrezionalità amministrativa ma di "mera applicazione delle norme di legge che disciplinano le modalita' con le quali e' possibile da parte del prefetto procedere all'individuazione delle strade come 'strade di scorrimento' in presenza dei requisiti strutturali previsti dalla normativa".

- su: http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_9779.asp
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*
Autovelox sul Put: bloccate tutte le multe.
Nel dubbio la qualificazione della strada


I giudici di pace hanno deciso di congelare le sanzioni: «Decideremo sui ricorsi dopo la pronuncia della Cassazione»


Pubblicato il 11 marzo 2011

«Ho deciso di congelare tutte le multe scattate dagli autovelox sul Put. Non ho imposto questa mia linea, ma tutti i giudici di pace di Treviso l’hanno adottata in attesa delle motivazioni della Cassazione». La dichiarazione è di Valerio Chiozzi, coordinatore dei giudici di pace del palazzo di giustizia trevigiano e crea di fatto un terremoto a Ca’ Sugana. Il motivo è spiegato dall’avvocato Diego Casonato, il cui ricorso ha indotto il giudice a congelare la multa. «Chiunque non abbia già pagato la sanzione, può far ricorso. E se questo è l’indirizzo dei giudici, a tutti verrà sospesa l’esecutività della sanzione. Ossia non si dovrà pagare, almeno per il momento, alcuna multa».
La guerra tra automobilisti e vigili urbani ricomincia così per l’ennesima volta su uno dei campi di battaglia più noti, l’abbraccio di asfalto che circonda le mura del capoluogo. Da qualche anno l’amministrazione comunale leghista vi ha installato dei gabbiotti con dentro gli occhi vitrei degli autovelox. E dopo polemiche e ricorsi, legate anche alla decisione di collocare gli autovelox alternativamente prima in un gabbiotto e poi nell’altro, il meccanismo è entrato a regime, sanzionando chiunque vi passi in fianco a più di cinquanta chilometri orari. Multe che fioccano nonostante le istanze dell’avvocato Paolo Iadanza abbiano portato fino alla Suprema Corte una sanzione patita lungo viale Oberdan.
L’oggetto del contendere è la qualificazione del Put. È una strada ad alto scorrimento, dove sono legittime le multe scattate dagli autovelox senza che i vigili fermino poi l’automobilista? Oppure è una strada normale, dove tali multe non sarebbero più valide proprio perchè non contestate direttamente da una pattuglia? Nel 2005, fu la Prefettura a trasformare il Put in una strada «ad alto scorrimento», con un iter burocratico mai verificato dal tribunale civile di Treviso. Per questo, la Corte di Cassazione di Roma ha accolto quel ricorso. E su questa scia è arrivata la decisione di Chiozzi, che peraltro ne bissa una analoga del 24 febbraio. L’avvocato Diego Casonato, infatti, dopo aver patito una multa da 223 euro lo scorso 5 gennaio lungo viale Cairoli, aveva fatto ricorso davanti al giudice di pace, sostenendo la nullità della sanzione perché il Put non era stato riconosciuto correttamente «strada ad alto scorrimento». Tesi che hanno spinto il dottor Chiozzi, rinviando l’udienza al prossimo 12 maggio, a congelare il pagamento della sanzione. «Finché non avremo le esatte motivazioni della Cassazione, non ha senso prendere decisioni che poi potrebbero venirci contestate», ha precisato martedì la toga.
Si tratta a questo punto di attendere le parole dei giudici romani. La seconda sezione civile, con la sentenza 3701, aveva accolto le istanze dell’avvocato Iadanza: la multa era da annullare dal momento che non rientra nella discrezionalità amministrativa il potere del prefetto di classificare la strada in questione come «urbana di scorrimento» secondo l’elenco previsto dalla legge 121 del 2002. Il tribunale di Treviso, il 20 gennaio del 2009, aveva dichiarato la legittimità della multa, mentre i Supremi giudici hanno ribadito che «le valutazioni attinenti al merito dell’attività amministrativa, e quindi insindacabili, sono esclusivamente quelle relative al tasso di incidentalità, alle condizioni strutturali plano- altimetriche e di traffico, per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all’incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati». Fatta eccezione per questi casi, il giudice, ha insistito la Cassazione, può intervenire per bloccare una decisione del prefetto.

- su: http://www.3viso3.it/articolo.aspx?id=1163
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Autovelox sul Put: bloccate tutte le multe
Nel dubbio la qualificazione della strada


I giudici di pace hanno deciso di congelare le sanzioni
«Decideremo sui ricorsi dopo la pronuncia della Cassazione»


TREVISO — «Ho deciso di congelare tutte le multe scattate dagli autovelox sul Put. Non ho imposto questa mia linea, ma tutti i giudici di pace di Treviso l’hanno adottata in attesa delle motivazioni della Cassazione». La dichiarazione è di Valerio Chiozzi, coordinatore dei giudici di pace del palazzo di giustizia trevigiano e crea di fatto un terremoto a Ca’ Sugana. Il motivo è spiegato dall’avvocato Diego Casonato, il cui ricorso ha indotto il giudice a congelare la multa. «Chiunque non abbia già pagato la sanzione, può far ricorso. E se questo è l’indirizzo dei giudici, a tutti verrà sospesa l’esecutività della sanzione. Ossia non si dovrà pagare, almeno per il momento, alcuna multa».

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L’oggetto del contendere è la qualificazione del Put. È una strada ad alto scorrimento, dove sono legittime le multe scattate dagli autovelox senza che i vigili fermino poi l’automobilista? Oppure è una strada normale, dove tali multe non sarebbero più valide proprio perchè non contestate direttamente da una pattuglia? Nel 2005, fu la Prefettura a trasformare il Put in una strada «ad alto scorrimento», con un iter burocratico mai verificato dal tribunale civile di Treviso. Per questo, la Corte di Cassazione di Roma ha accolto quel ricorso. E su questa scia è arrivata la decisione di Chiozzi, che peraltro ne bissa una analoga del 24 febbraio. L’avvocato Diego Casonato, infatti, dopo aver patito una multa da 223 euro lo scorso 5 gennaio lungo viale Cairoli, aveva fatto ricorso davanti al giudice di pace, sostenendo la nullità della sanzione perché il Put non era stato riconosciuto correttamente «strada ad alto scorrimento». Tesi che hanno spinto il dottor Chiozzi, rinviando l’udienza al prossimo 12 maggio, a congelare il pagamento della sanzione. «Finché non avremo le esatte motivazioni della Cassazione, non ha senso prendere decisioni che poi potrebbero venirci contestate», ha precisato martedì la toga.

Si tratta a questo punto di attendere le parole dei giudici romani. La seconda sezione civile, con la sentenza 3701, aveva accolto le istanze dell’avvocato Iadanza: la multa era da annullare dal momento che non rientra nella discrezionalità amministrativa il potere del prefetto di classificare la strada in questione come «urbana di scorrimento» secondo l’elenco previsto dalla legge 121 del 2002. Il tribunale di Treviso, il 20 gennaio del 2009, aveva dichiarato la legittimità della multa, mentre i Supremi giudici hanno ribadito che «le valutazioni attinenti al merito dell’attività amministrativa, e quindi insindacabili, sono esclusivamente quelle relative al tasso di incidentalità, alle condizioni strutturali plano- altimetriche e di traffico, per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all’incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati». Fatta eccezione per questi casi, il giudice, ha insistito la Cassazione, può intervenire per bloccare una decisione del prefetto.

Mauro Pigozzo
09 marzo 2011(ultima modifica: 14 marzo 2011)
- su: http://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/notizie/cronaca/2011/9-marzo-2011/autovelox-put-bloccate-tutte-multe-dubbio-qualificazione-strada-190185332751.shtml
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A TREVISO cercano un nuovo dirigente della Polizia Locale... cambia il Comandante dopo questa vicenda ???

- http://www.comune.treviso.it/pdf/avviso_mobilita_dirigente_PL.pdf

evvaiiiiiiiiiiiiii... per fare cassavelox alla fine ci rimettono lo zampino !!!
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Posted - 07/04/2011 :  09:50:53  Show Profile  Reply with Quote
*
La Cassazione spegne gli autovelox sul Put

I giudici spengono gli autovelox del Put. Accogliendo il ricorso di un multato, la Corte ha stabilito che l'anello del Put non può essere considerato «strada ad alto scorrimento». Multe illegittime


TREVISO. La Cassazione bocciato gli autovelox fissi sul Put: sono illegittimi, il Comune deve spegnerli. Congelate tutte le multe, si prevede una valanga di ricorsi.

La Corte Suprema, accogliendo il ricorso di un automobilista, ha infatti stabilito che l'annello esterno delle mura, dove vige il limite di velocità di 50 km all'ora, non possiede tutte le caratteristiche per essere definito una strada «ad alto scorrimento», ossia la condizione necessaria per poter installare lungo l'arteria autovelox fissi per poi farli funzionare senza la presenza di un vigile.

Ieri la sentenza è piombata a Ca' Sugana come un macigno. Amareggiato l'assessore alla Sicurezza Andrea De Checchi, che però rilancia: «Spegneremo gli autovelox, ma non possiamo esimerci dal dire che si tratta di una sentenza antisicurezza. Il Comune di Treviso non può accettare che il Put torni ad essere una strada pericolosa per l'alta velocità e quindi mi attiverò subito in tre direzioni: chiederò a polizia e carabinieri di aiutare i nostri vigili per effettuare controlli sul Put con telelaser a tutte le ore. Poi solleciterò i nostri parlamentari a modificare la normativa: devono essere i Comuni a valutare la pericolosità delle strade, e cioé a poter mettere o meno gli autovelox fissi senza permessi superiori. Terzo: cercherò di trovare punti del Put che si possano definire ad alta percorrenza: sposterò lì i box».

Gentilini è furibondo: «Scriverò a Maroni e tornerò dal prefetto: la Cassazione così dà licenza di uccidere».

Però la sentenza della Cassazione depositata ieri parla chiaro: «La Corte - vi si legge - accoglie il ricorso principale», ossia la contestazione del fatto che il Put possa essere appunto definito una strada ad alta percorrenza, ricorso presentato dal signor Sergio Zoia, farmacista di Peseggia, rappresentato dall'avvocato Paolo Iadanza, che ha convinto la Cassazione a prendere in esame la scottante questione dando torto, alla fine, sia al Comune che alla Prefettura di Treviso.

7 aprile 2011
- su: http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/07/news/la-cassazione-spegne-gli-autovelox-sul-put-3873552
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Posted - 07/04/2011 :  09:55:26  Show Profile  Reply with Quote
*
ndr. chi conosce il significato di sto PUT ??? Piano Urbano Traffico o scorreggia ??? pare più il 2°...

AUTOVELOX SUL PUT, LA CASSAZIONE LI SPEGNE
Con la sentenza vengono annullate le multe




TREVISO – Gli autovelox lungo il Put di Treviso dovranno essere rimossi. L’ha stabilito la Cassazione. La vicenda, che ora in pratica giunge all’epilogo, era iniziata con il ricorso presentato da un automobilista multato: la sanzione è stata annullata e ora accadrà per tutti gli altri multati per eccesso di velocità lungo il Put.

Nessuno dovrà pagare. Motivo del contendere nel primo caso che ora fa giurisprudenza, portato avanti con il ricorso presentato dall’avvocato Diego Casonato, c’era la qualificazione della strada.

Non si tratterebbe infatti di una strada ad alto scorrimento come stabilì la Prefettura nel 2005 e per questo non è consentita la dislocazione di autovelox come quelli da anni lungo il Put.

Questa prima sentenza avrà quindi un effetto a catena sulle altre e al Comune non rimarrà che altro da fare che rimuovere gli autovelox. Anche se forse non tutti: pare che verrà predisposto uno studio per capire se almeno alcuni tratti del Put possano avere le caratteristiche per mantenere gli autovelox.

- su: http://www.oggitreviso.it/autovelox-sul-put-cassazione-li-spegne-34902
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vitosili
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Posted - 07/04/2011 :  11:06:32  Show Profile  Visit vitosili's Homepage  Reply with Quote
Che facciamo ora che abbiamo vinto sula linea che i velox fissi in città non possono essrre mai messi se non solo sulle strade di scorrimento che abbiano i requisiti imposti dalla legge?

Possiamo andare in pensione o abbiamo qualche altre battaglie da fare?

Abbiamo mandato in galera un po' di gente, ci siamo liberati di molti cassa vigili...così facendo..ci tocca chiudere il sito...ormai la maggior parte degli obiettivi sono stati raggiunti.

Pero' rimane un'altra battaglia..per cui ritiriamo la domanda di pensione.

Ci rimane l'ultima battaglia: dimostrare che i velox a 2 raggi sono inaffidabili e che devono essere rottamati.

a.a.a. cercasi avvocato con le palle e volenteroso.

Dobbiamo dimostrare, come ha detto la cassazione alla luce della non necessaria taratura, che i velox misurano a kazzo...ed io lo so come dimostrarlo.

basta passare innanzi al velox alla identica velocità a distanze via via maggiori dalla postazione e ci accorgeremo che il cassa ciofeca registerà velocità tutte diverse.

...a.a.a. cercasi avvocati per far fare questo tipo di prova ad un velox qualsiasi e poi vediamo di andarcene in pensione per davvero.

STOP alle GABELLE... STOP agli AGGUATI... STOP agli AUTOVELOX a 2 raggi
MANIFESTIAMO DAVANTI A MONTECITORIO ..IN OTTOBRE..
DAI LA TUA DISPONIBILITA' NEL TOPIC "STOP" DELLE RICHIESTE DI AIUTO

Edited by - vitosili on 07/04/2011 11:15:20
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Posted - 07/04/2011 :  14:22:55  Show Profile  Reply with Quote
*
Caro Vitosili... altro che pensione !!! a me ne danno una piccina già dal 1° Gennaio...

la battaglia è ancora lunga e vedessi quanti soprusi ed imbrogli passano qui nella stanza dei bottoni per cui stiamo facendo nientemeno che

1 100 1.000 BARRICATE !!!


evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
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Posted - 07/04/2011 :  19:13:26  Show Profile  Reply with Quote
*
ndr. bell'esempio di giustizia !!! chi ha pagato o perso il ricorso se lo prende in Kul... ma al posto loro farei intervenire la Magistratira con un esposto/querela in Procura chiamando in causa anche il sior Prefetto Ill.mo... !!!

Multe sul Put, non paga chi ha fatto ricorso

I giudici di pace di Treviso accoglieranno tutti i ricorsi contro le contravvenzioni da autovelox lungo la circonvallazione



bello nascosto dietro l'albero


La Cassazione spegne gli autovelox - Tutti i ricorsi, nuovi e pendenti, contro le multe prese con l'autovelox sul Put, verranno accolti. Lo ha dichiarato stamattina il coordinatore dei giudici di pace Valerio Chiozzi dopo la sentenza con cui la Cassazione ha, di fatto, dichiarato illegali i rilevatori di velocità lungo la circonvallazione esterna. Nessuna chance, invece, per chi ha già pagato la multa e per coloro che si sono visti respingere il ricorso più di trenta giorni fa (termine massimo per impugnare il provvedimento).

7 aprile 2011
- su: http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/07/news/multe-sul-put-non-paga-chi-ha-fatto-ricorso-3883021
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ilkonte52
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http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32320

SICUREZZA STRADALE. Autovelox, Cassazione conferma: no su strade senza requisiti di legge

07/04/2011 - 13:03
Gli autovelox illegittimi sono di nuovo sotto accusa. L'Aduc comunica che la Corte di Cassazione, pronunciandosi su un caso che riguarda il Comune di Treviso, ha ribadito che in città non possono essere utilizzati autovelox a distanza (senza la presenza di un agente) su strade che non hanno le caratteristiche strutturali minime dettate dall'art.2 del Codice della strada per essere classificate come "strade di scorrimento". La Corte ha ribadito che la legge "non conferisce al Prefetto il potere di inserire nello specifico elenco una strada, facendo uso di criteri diversi da quelli previsti... Ove il Prefetto ecceda dai limiti segnati dalla norma del codice della strada (art. 2), il giudice ordinario può disapplicare, in via incidentale, l'atto o il provvedimento amministrativo". L'Aduc precisa che "questa volta la Suprema Corte è andata oltre, censurando l'operato della Prefettura che concede l'autorizzazione a istallare autovelox senza verificare la presenza delle caratteristiche strutturali della strada, che devono tassativamente esserci".

2011 - redattore: GA

Ciao,
.............Dario...
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Zio Gian *KacciaVelox
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Posted - 08/04/2011 :  12:01:03  Show Profile  Reply with Quote
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ndr. ma questa di Treviso è un'ossessione e persecuzione !!!

Quattro milioni di multe fuorilegge

È la somma incassata dal Comune di Treviso nei 7 anni di autovelox sul Put


TREVISO. Quattro milioni di euro. A tanto ammontano - la stima, perdipiù al ribasso, arriva da Ca' Sugana - le multe staccate per eccesso di velocità lungo il Put di Treviso, dal 2004 ad oggi, tramite gli autovelox fissi che la Cassazione ha definito fuorilegge.

E quindi anche le multe, di fatto, sono fuorilegge. Il Comune ieri ha spento gli autovelox ma ha già pronte, in sostituzione, le pattuglie dei vigili urbani.

Quattro milioni di euro, pari a una media (molto al ribasso) di almeno 10 multe al giorno per eccesso di velocità fotografate dai box del Put. Multe con la tariffa minima di 150 euro (ma a seconda delle infrazioni si possono beccare anche 500 euro) moltiplicate per 365, tanti sono i giorni in un anno, quindi per i sette anni di funzionamento dei box lungo il Put: si arriva poco sotto i 4 milioni.

«Questa è la nostra stima di minima - dicevano ieri a Ca' Sugana - Una montagna di soldi che, per fortuna, per decorrenza dei termini non dovremo restituire ai multati...».

Ma ieri si respirtava comunque un'aria pesantissima, in municipio. Annichilito soprattutto Gentilini, nel 2004 sponsor del pasticcio-autovelox sul Put insieme agli assessori Gaio e Favaro, con la benedizione dell'allora comandante dei vigili Danilo Salmaso.

La sentenza.
Mercoledì la sentenza della Corte di Cassazione ha fatto tremare Ca' Sugana: accogliendo il ricorso di un automobilista, la Suprema Corte ha infatti stabilito che il Put, dove vige il limite di velocità di 50 km all'ora, non ha mai posseduto le caratteristiche - come invece ha sempre sostenuto il Comune supportato dalla Prefettura - per essere riclassificato strada «ad alto scorrimento», condizione necessaria per installare autovelox fissi per poi farli funzionare senza la presenza dei vigili. Una bomba che come effetto immediato ha avuto lo spegnimento degli autovelox e il congelamento delle multe più recenti.


Ca' Sugana corre ai ripari.
L'assessore De Checchi ha rilanciato: «Chiederò a polizia e carabinieri di aiutarci a fare i controlli sul Put. Poi solleciterò i nostri parlamentari a modificare la normativa, e intanto cercherò di trovare punti del Put che si possano definire ad alta percorrenza: sposterò lì i box». E ieri i carabinieri si sono già fatti avanti: i controlli sul Put li fanno già, fanno sapere, ma se serve aumenteranno la loro presenza per aiutare i vigili urbani. Vigili che metteranno in atto due strategie: non solo le pattuglie con telelaser, che devono indicare la propria presenza almeno 200 metri prima con apposito cartello, ma anche «semplici» pattuglie stradali, che cioé non devono indicare la propria presenza ma che possono comunque fermare gli automobilisti per un normale controllo di patente, assicurazione o per l'alcol-test.

«La cosa importante - dice De Checchi - è che ci siano agenti in strada, così nessuno oserà tornare a correre sul Put. E non accetto che qualcuno dica che abbiamo messo i box per fare cassa: abbiamo sempre pensato alla sicurezza dei nostri cittadini. E' quindi assurdo che un cavillo legale metta a rischio la percorrenza di quella strada. Non ha senso che sia la Cassazione, e non il Comune, a dire se una strada è pericolosa o no, se necessita o meno di mezzi per il controllo della velocità con o senza la presenza di una divisa. E se ora dovesse capitare un incidente grave, se non mortale, sul Put a causa dell'alta velocità, come Comune cosa risponderemo alla città?».

8 aprile 2011
- su: http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/08/news/quattro-milioni-di-multe-fuorilegge-3883376
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Posted - 12/04/2011 :  09:14:08  Show Profile  Reply with Quote
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ndr. e mo' sono azzi acidi di bilancioooooooooo per i furbetti del comunello... gli straordinari ai vigili pagati con le multazze ???

Autovelox stop, buco da un milione

Saltano gli incassi degli autovelox fissi del Put: Ca' Sugana dovrà mettere mano al bilancio di previsione 2011, altrimenti quest'anno, a causa del «buco» imprevisto, salteranno servizi essenziali come i nonni vigile e parte delle manutenzioni stradali, ma verranno soprattutto drasticamente ridotti gli straordinari dei vigili urbani.

Dopo la disattivazione degli autovelox del Put, scattata giovedì scorso dopo la sentenza della Cassazione che li ha dichiarati illegittimi, la polizia municipale ha cominciato a far uscire sul Put le pattuglie armate di telelaser, al momento solo di sera.

Ma il bilancio, per questi primi giorni, è di sole 10 multe per uscita o poco più. Niente in confronto al fatto che prima gli autovelox fissi, funzionanenti senza presidio dei vigili, scattassero da soli multe 24 ore su 24.

Il tutto, secondo i dati più aggiornati del Comune, per un incasso annuo che si aggirava sul milione di euro (il doppio quindi, rispetto alla stima iniziale sugli incassi). Ossia quanto appunto figurava in bilancio fino all'altro giorno.

Ma ora, non fungendo più gli autovelox del Put da registratori di cassa, la voce del bilancio comunale non c'è più e le pattuglie armate di telelaser non potranno mai coprirla.

L'assessore al Bilancio Fulvio Zugno dovrà quindi correre ai ripari nel giro di un mese. «La cosa assurda _ dice Zugno _ è che vietare l'uso di quegli autovelox significa, di fatto, impedire al Comune, come previsto per legge, di impiegare metà degli incassi da multe per la sicurezza stradale».

Ossia per posare nuova cartellonistica e finanziare manutenzioni stradali, ma anche per coprire i circa 170 mila euro della voce di spesa «nonni vigile», indispensabili davanti alle scuole, e pure quella legata agli straordinari della polizia municipale. E meno straordinari vuol dire meno pattuglie.

«Farò di tutto per rimediare al mancato incasso in altro modo: la sicurezza prima di tutto», conclude Zugno.

Dello stesso avviso anche l'assessore alla Sicurezza Andrea De Checchi, che ha ottenuto per questa mattina un vertice ad hoc in Prefettura del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica proprio per cercare di coinvolgere le forze dell'ordine nell'opera di vigilanza dell'anello esterno del Put nel modo il più costante possibile.

L'obiettivo è quello di arrivare a una turnazione tra vigili, carabinieri e polizia per garantire una presenza massiccia delle divise. E intanto, in merito alla possibilità da parte degli automobilisti multati sul Put di ottenere un risarcimento danni dal Comue, l'avvocato Iadanza, che ha vinto in Cassazione contro Ca' Sugana, è molto scettico.

12 aprile 2011
- su: http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/04/12/news/autovelox-stop-buco-da-un-milione-3919056

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Posted - 14/09/2011 :  10:16:07  Show Profile  Reply with Quote
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ndr. povero il Prefetto Adinolfi stretto tra le maglie leghiste pena un trasferimento...

Autovelox illegittimi sul Put, il Prefetto
dà via libera a quelli in tangenziale


Due per ogni direzione sulla strada che porta verso il casello
di Treviso Sud. Nessun obbligo di contestazione immediata


TREVISO - Il Prefetto di Treviso, Aldo Adinolfi, ha oggi dato il via libera all'installazione di «dispositivi di controllo a distanza dei limiti di velocità, autovelox, senza la presenza degli organi di polizia e senza obbligo di contestazione immediata nei confronti dei responsabili delle violazioni» sulla Tangenziale sud di Treviso. I dispositivi saranno quattro, due per ciascuna direzione di marcia, e saranno gestiti direttamente dalla polizia stradale.

La decisione è stata presa dopo che i quattro autovelox analoghi sulla circonvallazione delle Mura di Treviso erano stati ritenuti illegittimi perché non installati su una strada di scorrimento.

- su: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=162884
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